Lo studio Cicconi fornisce servizio di mediazione civile per la risoluzione delle controversie relative ai diritti disponibili alternativo al processo civile. La mediazione è finalizzata alla ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia.
Per questo fine nei nostri uffici è operativa una sede della ADR Concilmed - Organismo di Mediazione; un organismo che nasce nel marzo 2007, iscritto al n. 61 del registro degli Organismi deputati a gestire procedure di mediazione con PDG del 26.11.2007 e ss. del ministero della Giustizia.
La mediazione può essere:
Facoltativa - quando è richiesta da una delle parti su base volontaria;
Demandata - quando è il giudice che chiede alle parti di tentare la mediazione;
Obbligatoria - quando è necessario attivare una procedura di mediazione prima di rivolgersi al giudice;
La mediazione è obbligatoria per " chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa a una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari."
Ha durata di legge non superiore a tre mesi.
La domanda di mediazione va attivata, ai sensi dell'art. 4, comma 1 del D.Lgs. 28/2010, nevellato dall'art. 84 della L. 98/2013, mediante deposito di un'istanza presso un organismo nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia.
I nostri uffici si pongono al vostro servizio per l'attivazione delle domande, mediante il deposito dell'istanza di mediazione presso il nostro organismo, nonché per il successivo per il successivo svolgimento della procedura, concordando secondo le Vostre esigenze, date ed orari degli incontri.